OCT 2016

DIARIO

a cura di Matteo Faglia

We apologize to our English readers but the DIARIO (DIARY) will only appear in Italian on our website, since it is updated so frequently.

30

OTT

E' arrivato in fondo questo incredibile mese d'ottobre. Con una bella immagine che ci arriva da Barberino di Mugello, accanto al portone principale di Palazzo Torrigiani al numero 6 di Corso Marco da Galliano nella frazione di Galliano.

I territori intorno a Firenze e più in generale della Toscana custodiscono senz'altro tante altre sorprese: per adesso sono più di 50 le buchette censite, ma siamo soltanto all'inizio!

29

OTT

27

OTT

Non ci posso credere: su quel portone vicino a casa mia, davanti al quale passo tutti i giorni, ieri sera, per la prima volta, ho notato il segno inequivocabile di una buchetta! E non è un portone qualunque: sto parlando dell'ingresso del Museo di Antropologia in via del Proconsolo 12.

Da quando Ricciardo Artusi, 19 giorni fa, ci ha mostrato il recupero in via dei Ginori, i ritrovamenti di "buchette di legno" si stanno moltiplicando

anche a Firenze: erano 2, adesso sono 6.

Visita guidata in pieno centro, con

Diletta Corsini a condurre il gruppo di soci alla scoperta dei segreti non solo delle buchette del vino, ma di tanti altri tesori nascosti della città di Firenze.

Davvero molto interessante e insolito, come percorso.

26

OTT

Su Repubblica di oggi, inserto Firenze, c'è un bellissimo articolo di Laura Montanari sulle Buchette del Vino. Cita la recente scoperta di Ricciardo Artusi, parla della nostra Associazione e dell'incredibile numero (155) di referenze censite ad oggi, del libro di Massimo Casprini I FINESTRINI DEL VINO, delle visite guidate che stanno iniziando in giro per la città.

25

OTT

22

OTT

Arriva dalla nostra socia fondatrice Mary Forrest una informazione molto particolare. In via degli Alfani, nell'ingresso che porta al negozio La Maona, c'è un interno molto stretto che una volta era un vicolo che collegava la via con una corte se non addirittura con Piazza SS. Annunziata. Ebbene, lì si trova la cornice interna di una buchetta inedita, sulla quale val la pena approfondire le ricerche.

Ore 15.30, partenza da Piazza Antinori. Oggi si è svolta la prima visita guidata organizzata dall'Associazione Buchette del Vino per i propri soci.

Un itinerario di un'ora e mezza con notizie specifiche e uno sguardo nuovo su Firenze e la sua storia, condotto con grande bravura e passione in lingua inglese da Corinna Carrara. Replica sabato prossimo, 29 ottobre, questa volta in italiano e sotto la guida di Diletta Corsini.

21

OTT

19

OTT

14

OTT

Diletta Corsini telefona concitata: ha scoperto, sotto la vernice un po' scrostata di un portone, un'altra inequivocabile traccia di buchetta in via de' Bardi: questa volta al numero 3r. Ma allora ce ne sono diverse nel legno dei portoni fiorentinio Dobbiamo sempre tenere gli occhi aperti.

L'intenzione era quella di andare semplicemente a fotografare la buchetta della Villa Il Pozzino, in cima a Via Giovanni da Sangiovanni, in zona Castello.

Ed ecco l'apparizione: al n.8a, a metà salita, questa buchetta bianca e grigia, mai vista prima. Una gentilissima signora mi fa affacciare dentro casa: l'apertura è murata, ma la cornice interna c'è eccome! E una volta lì c'era la cucina.

Via de' Bardi è particolarmente ricca di finestrini del vino. E da oggi lo è ancor di più, dopo l'ennesima scoperta di Diletta Corsini. Grazie ad una particolare luce di traverso, nel portone al n.44 ha visto affiorare il contorno stondato con le misure giuste. Evviva! Peccato per quella maniglia avvitata proprio lì, ma vedremo di farla togliere e di restaurare l'antica apertura.

8

OTT

7

OTT

Due fantasmi in una notte: uno vero, l'altro poi rivelatosi falso. In sequenza, prima in via Santo Spirito su una porta di legno, poi in via dello Sprone, in corrispondenza della cucina del ristorante Cammillo. Il racconto completo di Diletta Corsini su questi incontri notturni nella pagina ARTICOLI e POST in questo sito.

Dobbiamo ringraziare di cuore Ricciardo Artusi per averci invitato ad un insolito ed esclusivo "vernissage": lo svelamento di una buchetta del vino all'interno del portone posteriore di Palazzo Medici Riccardi in via de' Ginori 14. Una scoperta quasi casuale seguita da una precisa volontà: intervenire, togliere stucco e vernici, restaurare: fantastico!

1

OTT

E' olandese, si chiama Marita ed è una nostra socia. Questa mattina ha mandato una mail annunciandoci una scoperta sensazionale: in Borgo San Jacopo, all'interno dell'Osteria del Cinghiale Bianco, ci sono ben 2 buchette del vino! Non ne ha mai parlato nessuno, che ci risulti. Davvero una notizia clamorosa, che approfondiremo.

Buchette del Vino

Associazione Culturale

via della Pergola, 48

50121 FIRENZE

 

0039 0550503936

 

info@buchettedelvino.org

    Il sito, gestito dall'Associazione Buchette del Vino, è online dal 30 marzo 2016.

    I testi sono a cura di Diletta Corsini, Matteo Faglia, Mary Forrest, salvo dove diversamente specificato.

     

    This website is managed by the Wine Windows Association (Associazione Buchette del Vino).

    The text has been prepared by Diletta, Corsini, Matteo Faglia and Mary Forrest, except when otherwise indicated.

    Il sito, gestito dall'Associazione Buchette del Vino, è online dal 30 marzo 2016.

    I testi sono a cura di Diletta Corsini, Matteo Faglia, Mary Forrest, salvo dove diversamente specificato.

     

    This website is managed by the Wine Windows Association (Associazione Buchette del Vino).

    The text has been prepared by Diletta, Corsini, Matteo Faglia and Mary Forrest, except when otherwise indicated.

    Buchette del Vino

    Associazione Culturale

    via della Pergola, 48

    50121 FIRENZE

     

    0039 0550503936

     

    info@buchettedelvino.org