Documenti

12 LUGLIO 1824: il Diacono Cardinale Agostino Rivarola, Legato a latere della Santa Romana Chiesa della Città e Provincia di Ravenna, emana questo editto che sancisce la chiusura delle bettole e regola la vendita del vino con nuove modalità.


18 APRILE 1840: sul GIORNALE degli Avvisi ed Atti Giudiziali di Firenze appare un annuncio di ricerca di affitto dove ad un certo punto si precisa quanto segue:

"Si richiede pure di conciliare l'affitto per nove anni di un Orto grande murato dentro Firenze in qualunque posto stasi, con abitazione esterna con comodo di Finestrino per vendere il Vino: per il prezzo da fissarsi a detto Gabinetto".


Desdemona è un personaggio del mondo dei fumetti ideato da Giuseppe di Bernardo e Andrea J. Polidori nel 1994. E' la protagonista di storie "notturne" pubblicate dal 2005 al 2010 in una rivista intitolata L'Insonne.


Nel 2013, con la sceneggiatura di Marco Scali e i disegni di Luigi De Michele, nasce l'episodio intitolato "Le Buchette del Vino" che viene inizialmente diffuso nel web per poi entrare nella raccolta pubblicata nel 2014 nell'edizione speciale  che festeggiava i vent'anni del personaggio.


Desdemona incontra una buchetta tra le più note, all'angolo di una strada centralissima di Firenze, ed è l'occasione per rivivere e ricordare un aspetto del passato della città di Firenze.


Per conoscere altre storie e immergersi nel mondo di Desdemona e della sua Radio Strega, il sito www.insonne.net soddisferà ogni curiosità e desiderio.

Documenti