Elenco e Mappe

Nella mappa qui sopra, le buchette presenti nel Centro Storico di Firenze.

Sotto, tutte quelle rilevate nel territorio comunale.

Ma quante sono?

 

Non esiste un elenco "ufficiale" delle buchette del vino, nel senso che non sono catalogate in nessun archivio pubblico e né Stato, né Regione o Comune o Soprintendenza o qualsiasi altra istituzione custodiscono una sistematica memoria di questo particolare patrimonio.

La nostra Associazione vuole essere custode e testimone aggiornata dell'esistenza e dello stato di conservazione delle buchette del vino e ha lavorato per mesi ad un censimento che ha raggiunto ad oggi i risultati che potete vedere in questa pagina. I numeri sono destinati a mutare via via che si scopre qualcosa di nuovo, grazie alle nostre ricerche ma anche alle indicazioni e ai documenti che riceviamo in continuazione su qualcosa che ci è sfuggito o che abbiamo sbagliato a catalogare.

In questa logica di "censimento aperto" non avremo mai la pretesa di aver detto tutto ciò che si può dire né sulle buchette fiorentine né più in generale su quelle di tutta la Toscana. Ma non per questo rinunceremo a mettere dei punti fermi su ciò che abbiamo raccolto, a cominciare dalla realizzazione della mappa dettagliata che è possibile consultare attraverso questo link: https://goo.gl/F2Kh21

Qui accanto il colpo d'occhio che ci fa vedere la concentrazione di soggetti nel Centro Storico, la presenza fuori dalle mura cittadine e, allargando ulteriormente l'orizzonte, nell'intero territorio toscano.

Nella mappa a destra: sono le altre 25 località della Toscana

dove si possono incontrare ancora oggi alcune buchette del vino.

A FIRENZE

dentro le mura

136

A FIRENZE

fuori le mura

22

A FIRENZE

rimosse

10

FUORI

FIRENZE

 

62

dati aggiornati al 16 gennaio 2017

 

Il nostro censimento

STRADA PER STRADA, L'ELENCO AGGIORNATO

 

Nel pdf qui accanto è a disposizione di tutti l'elenco completo delle buchette finora individuate sull'intero territorio comunale di Firenze.

E' sfogliabile anche a parte, cliccando sull'icona in alto a destra nel riquadro.

Partendo da questo elenco, l'Associazione intende arrivare presto all'apposizione sistematica di una piccola targa segnaletica accanto ad ognuna di queste testimonianze del passato, con indicato l'indirizzo, il nome dell'eventuale palazzo di appartenenza, l'indicazione del materiale con cui è fatta e, dove possibile, una datazione certa.

E anche, in bella evidenza, il numero di riferimento di ciascuna buchetta, che servirà come utile rimando sulla mappa che stiamo realizzando e su tutte le guide che vorranno accompagnare turisti, curiosi e appassionati lungo questi nuovi e insoliti "itinerari del vino".

 

I criteri con cui abbiamo redatto questo elenco e la relativa numerazione è alfabetico, secondo l'indirizzo di ciascuna buchetta a cominciare dal Centro Storico ("dentro le mura") e poi con le altre referenze sul resto del territorio comunale ("fuori le mura").

Ad ogni nuova scoperta, l'elenco sarà aggiornato con eventuali new entries ma anche con l'eliminazione di "false" buchette che si rivelassero tali dopo un più attento studio.

 

La numerazione progressiva è la stessa utilizzata nel sito sia per ordinare le immagini della PHOTO GALLERY sia per le schede singole che si trovano nella pagina dedicata della sezione NOTIZIE E CURIOSITÀ.

 

Il sito, gestito dall'Associazione Buchette del Vino, è online dal 30 marzo 2016.

I testi sono a cura di Diletta Corsini, Matteo Faglia, Mary Forrest, salvo dove diversamente specificato.

 

This website is managed by the Wine Windows Association (Associazione Buchette del Vino).

The text has been prepared by Diletta, Corsini, Matteo Faglia and Mary Forrest, except when otherwise indicated.

    Buchette del Vino

    Associazione Culturale

    via della Pergola, 48

    50121 FIRENZE

     

    0039 0550503936

     

    info@buchettedelvino.org