CHI E COSA CONTATTI

Scrivici

NUOVO ANNO SOCIALE

 

Associatevi per il 2017 e riceverete in regalo:

- un buono per una visita guidata (in italiano o in inglese) utilizzabile anche come regalo

 

Vuoi avere maggiori notizie sull'Associazione, desideri associarti o hai da comunicare qualcosa che riguarda le buchette del vino? Scrivici utilizzando il modulo qui sotto oppure telefona al numero indicato a lato.

 
 
 
 
 
 
 

Buchette del Vino

Associazione Culturale

 

Indirizzo:

Via della Pergola 48

50122 Firenze

 

Telefono:

0550503936

 

Email:

info@buchettedelvino.org

 

Sito Internet:

www.buchettedelvino.org

 

NUOVO IBAN per bonifico: IT42R0521602800000000003351

Chi siamo e cosa facciamo

 

NON SOLO DUOMO E PALAZZO VECCHIO

 

Siamo in tre ad aver fondato l'Associazione Culturale Buchette del Vino nell'ottobre del 2015: Matteo Faglia, Diletta Corsini e Mary Christine Forrest, fiorentini appassionati di tutto ciò che riguarda la nostra città, anche nei suoi aspetti minori.

 

Con tutti i suoi tesori e le masse di turisti con il naso (e il cellulare) all'insù, desideriamo far conoscere, di Firenze, qualcosa di diverso, di particolare e di ulteriore rispetto al Duomo e Palazzo Vecchio, agli Uffizi e Santa Croce, al Ponte Vecchio e Orsammichele, all'Accademia e al Piazzale Michelangelo... E fermiamoci pure qui, perché il concetto è chiaro: è possibile scoprire una dietro l'altra più di 100 buchette solo nel Centro Storico, per rivivere uno spaccato di vita quotidiana fatto di fiaschi, vendita diretta e gusto per il vino buono.

 

Intorno a queste testimonianze del passato è nostra intenzione proporre tante iniziative, nello spirito del nostro Statuto (vedi qui sotto gli articoli principali) e con l'intento di far apprezzare e conoscere meglio qualcosa che magari tutti i giorni passa inosservato sotto gli occhi di migliaia di persone.

Art. 7. - Tutti i Soci maggiorenni hanno diritto di voto per l'approvazione e le modificazioni dello Statuto e dei Regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell'Associazione.

 

Art. 11. - Gli organi dell’Associazione sono:

- l’Assemblea dei Soci;

- il Consiglio Direttivo;

- il Presidente.

Gli organi restano in carica tre anni ed i componenti sono rieleggibili.

L’Associazione garantisce la libera eleggibilità degli organi amministrativi ed il principio del voto singolo.

 

Art. 16. - Il Presidente dura in carica tre anni ed è legale rappresentante dell’Associazione a tutti gli effetti. Egli convoca e presiede il Consiglio Direttivo, sottoscrive tutti gli atti amministrativi compiuti dall’Associazione; può aprire e chiudere conti correnti bancari e postali e procedere agli incassi. Conferisce ai Soci procura speciale per la gestione di attività varie, previa approvazione del Consiglio Direttivo.

 

Art. 18. - Tutte le cariche elettive sono gratuite. Ai Soci compete solo il rimborso delle spese varie eventualmente sostenute per precisi incarichi ottenuti e regolarmente documentate.

 

Dal nostro Statuto

FINALITA' e SCOPI SOCIALI

Riportiamo qui di seguito gli articoli principali del nostro Statuto, rimandando alla sezione CONTATTI per qualunque ulteriore richiesta.

 

Art.1 e 2: L'Associazione “BUCHETTE DEL VINO”, una libera Associazione di fatto, apartitica e apolitica, con durata illimitata nel tempo e senza scopo di lucro, persegue i seguenti scopi:

- diffondere la conoscenza storica e culturale del particolare e unico patrimonio di “buchette del vino” presenti a Firenze e in alcune località toscane;

- promuovere lo studio, il censimento, la valorizzazione, la manutenzione e, dove necessario, il restauro e il ripristino di queste testimonianze storico-architettoniche;

- organizzare iniziative di incontro e di scambio per tutti coloro che hanno svolto o intendono svolgere ricerche storico-architettoniche o sociali sul tema.

Art. 3. - L'Associazione “BUCHETTE DEL VINO” per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere varie attività, e in particolare:

- attività di ricerca: censimento e documentazione storica sull’esistenza di “finestrelle” o “buchette” per la vendita diretta del vino o per altri eventuali scopi nelle pareti esterne di palazzi fiorentini e di altre località toscane;

- interventi di manutenzione, restauro e ripristino in stretto contatto con i proprietari delle buchette presenti sul territorio;

- iniziative culturali: convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di film e documenti, visite guidate;

- attività editoriale: pubblicazione di libri e materiali di divulgazione, pubblicazione di atti di convegni, di seminari, nonché di studi e ricerche sul tema.

 

Art. 4. - L'adesione all’Associazione “BUCHETTE DEL VINO” è offerta con diverse modalità a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividono lo spirito e gli ideali:

Soci Fondatori: sono le persone fisiche che hanno firmato l’atto costitutivo;

Soci Ordinari: sono le persone o enti che si impegnano a pagare, per tutta la permanenza del vincolo associativo, la quota annuale stabilita dal Consiglio Direttivo;

Soci Sostenitori: sono le persone, enti o istituzioni che contribuiscono in maniera determinante, con la loro opera od il loro sostegno ideale ovvero economico, al raggiungimento degli scopi dell'Associazione. In questa categoria rientrano di diritto i proprietari di buchette.

 

Il sito, gestito dall'Associazione Buchette del Vino, è online dal 30 marzo 2016.

I testi sono a cura di Diletta Corsini, Matteo Faglia, Mary Forrest, salvo dove diversamente specificato.

 

This website is managed by the Wine Windows Association (Associazione Buchette del Vino).

The text has been prepared by Diletta Corsini, Matteo Faglia and Mary Forrest, except when otherwise indicated.

Buchette del Vino

Associazione Culturale

via della Pergola, 48

50121 FIRENZE

 

0039 0550503936

 

info@buchettedelvino.org